Home
Chi siamo
Prenotazioni
Informazioni
Dicono di noi
Fotografie
Cielo Del Mese
Meteo
Inq. luminoso
Astro Test
Fasi Lunari
Lune di Giove
Il Sole oggi
Statuto
Vecchie News
Links
          Scrivici
:
  info@cielidolomitici.it


CLIMBERS OF THE SKY



Web Master:

Andrea De Nardin

andrasy94@gmail.com

 

 

 

 


 

 


Serata al rifugio Bottari

Torna anche quest’anno l’appuntamento della «Notte delle stelle», la notte di San Lorenzo al Rifugio Bottari di Falcade. Punto di incontro storico per gli opitergini che hanno nel rifugio il loro punto di incontro in montagna. Come da tradizione sono centinaia gli opitergini che partono da Oderzo per ammirare le stelle cadenti dal parco delle Dolomiti, nel Bellunese.
A proporre la suggestiva iniziativa è la sezione del Club Alpino Italiano di Oderzo che per l'occasione promuove una serata d'eccezione al Rifugio Bottari di Falcade lunedì 10 agosto. L'osservazione guidata delle stelle sarà realizzata in collaborazione con l'Associazione Astrofili Agordini “Cieli Dolomitici” che metteranno a disposizione anche gli strumenti ed i telescopi per spiegare costellazioni e movimenti dei pianeti. La serata delle stelle inizierà dalle ore 19, e proseguirà per l'intera serata, il programma prevede la degustazione di prodotti tipici della zona. Gli organizzatori del Cai consigliano la prenotazione al numero 348 3553454, e anche di dotarsi di una torcia per illuminare il cammino al ritorno.





Meteorite di Barcis e sassi da altri mondi

Ad Agordo, in luglio e agosto, sarà possibile visitare una mostra dedicata alle meteoriti. L’appuntamento è organizzato dal GAMP (Gruppo Agordino Mineralogico Paleontologico) e dall'Associazione Meteoriti Italia, in collaborazione con il Comune di Agordo, il Comune di Taibon Agordino, l'Associazione Astrofili Agordini “Cieli Dolomitici”, l'Istituto Minerario.
La “star” dell’appuntamento è sicuramente la Meteorite di Barcis, ritrovata nel 1953 dall’Agordino Umberto Brancaleone durante i lavori di costruzione della omonima diga (il racconto del ritrovamento è inserito nel giornalino numero 10 della nostra Associazione scaricabile qui
L’inaugurazione della mostra, che è allestita presso il Museo Mineralogico e paleontologico in via 5 Maggio 1848, è in programma domenica 3 luglio. La conclusione è invece programmata per il 28 agosto. Le visite sono possibili tutti i venerdì, sabato e domenica dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 16.00 alle 19.00.