Home
Chi siamo
Prenotazioni
Informazioni
Dicono di noi
Fotografie
Cielo Del Mese
Meteo
Inq. luminoso
Astro Test
Fasi Lunari
Lune di Giove
Il Sole oggi
Statuto
Vecchie News
Links
          Scrivici
:
  info@cielidolomitici.it


CLIMBERS OF THE SKY



Web Master:

Andrea De Nardin

andrasy94@gmail.com

 

 

 

 

UN CIELO… AUTUNNALE  PIENO  DI  STELLE?

 

L’annunciato arrivo dell’Anticiclone delle Azzorre, fin qui il grande assente di quest’anno davvero avaro di giornate serene, ci induce a riprovarci: Sabato prossimo, 27 settembre, tentiamo di recuperare la serata che in luglio è stata rovinata dalle nubi. Non più un “Cielo estivo pieno di stelle” ma (gli scongiuri sono d’obbligo) un cielo di inizio autunno auspicalmente terso e comunque ricco di gioielli celesti. Il ritrovo è previsto a Passo Giau alle 20.00, un chilometro sopra Fedare, presso il parcheggio del Rifugio Enrosadira posto a bordo strada e quindi facilmente localizzabile. Si raccomanda un abbigliamento adatto per proteggersi dal freddo. Ulteriori info al 3460126286.

 


 

“PER  TETTO UN CIELO  DI  STELLE”  COMPIE…100  PUNTATE! 

Venerdì 21 marzo andrà in onda su Radio Più la ventiduesima puntata della quarta serie di “Per tetto un cielo di stelle”. Ma la vera notizia non è questa. Infatti, contando tutte le puntate trasmesse nelle quattro serie fin qui susseguitesi, la prossima sarà la puntata numero 100. Che numerone, quasi da vertigini…
La prima puntata andò in onda il 15 maggio del 2009 e in quella prima serie vennero trasmesse 11 puntate settimanali. Il programma fu proposto in fascia pomeridiana, dalle 15.05 alle 16.30. Naturalmente inventarsi delle trasmissioni così lunghe fu molto impegnativo, tanto impegnativo che la cosa si fermò lì.
Passarono più di due anni prima della ripresa. Non più una trasmissione lunga come la precedente, ma un piccolo spazio settimanale di circa 10 minuti. Così nell’autunno del 2011 “Per tetto un cielo di stelle” si rimise in moto. Nella  seconda serie vennero messe in onda  di 25 puntate con l’ultima proposta all’ inizio dell’estate 2012.
La formula parve azzeccata e così nell’ autunno di quell’anno partì la terza serie che si interruppe a inizio agosto 2013 dopo ben 42 puntate.
…E siamo ai giorni nostri. Autunno 2013, parte la quarta serie con la stessa formula e proprio venerdì viene tagliato il traguardo delle 100 puntate. Una piccola impresa ma soprattutto una grande soddisfazione per aver portato tra la gente, grazie a un mezzo diffuso come la radio, l’astronomia.
Ideata e condotta da Claudio Pra, che si avvale della collaborazione del giovanissimo figlio Simone, la trasmissione si è conquistata via via un suo spazio tra gli ascoltatori che non mancano di manifestare il loro interesse e gradimento.
Nella prossima puntata si celebrerà questo importante traguardo e si continuerà nel viaggio attraverso delle costellazioni zodiacali, con l’illustrazione dell’Acquario.
Per tetto un cielo di stelle è in onda su Radio Più tutti i venerdì alle ore 10.30 con replica alle 18.40. Una seconda replica è in programma la domenica alle 9.00. Radio Più si può ascoltare anche in streaming collegandosi al sito www.radiopiu.net

Nella foto sotto i conduttori del programma in una foto celebrativa.


 


 


 


ENTRIAMO NEL DECIMO ANNO

 

Va ad iniziare il decimo anno di attività della nostra Associazione. Era infatti il 17 dicembre del 2003 quando ad Agordo, nello studio del notaio Giuseppe Scioli, fu firmato l’atto costitutivo da parte dei Soci Fondatori. Oggi, guardando indietro, non possiamo che sorridere. Si, è vero, qualcuno della vecchia guardia ha mollato e gli Associati si sono fisiologicamente ridotti a una cinquantina di unità. Ma la tanta divulgazione proposta con semplicità e buona volontà, l’esserci guadagnati la considerazione del territorio , l’aver visto pubblicati tanti nostri articoli sulle pagine di riviste astronomiche nazionali, l’aver perfino ricevuto un premio culturale, ma soprattutto aver portato sotto le stelle tanta gente di tutte le età e aver parlato loro della  più antica fra tutte le scienze è motivo di orgoglio e soddisfazione.

L’appuntamento per il brindisi è fissato per fine 2013, quando “Cieli Dolomitici” spegnerà le dieci candeline. (in alto il logo che caratterizzerà il decimo anno di attività della nostra Associazione).


PER TETTO UN CIELO DI STELLE

Continua la messa in onda su Radio Più di “Per tetto un cielo di stelle”, la trasmissione dedicata all’astronomia e agli astrofili proposta dalla nostra Associazione, che viene trasmessa tutti i giovedì alle ore 10.30 con replica alle 18.40. Una seconda replica è programmata la domenica alle 9.00. Radio Più si può ascoltare anche in streaming collegandosi al sito www.radiopiu.net


 

10 AGOSTO: APPUNTAMENTO  AL  RIF.  BOTTARI  PER  LE  “STELLE CADENTI”

 

Domenica 10 agosto, al Rifugio Bottari, è in programma la ormai classica serata dedicata alle Perseidi, le  “stelle cadenti” più famose. L’appuntamento è organizzato da. C.A.I. di Oderzo che si avvale della collaborazione di “Cieli Dolomitici”. Il programma prevede il seguente svolgimento:

Inizio cena a partire dalle ore 18.30 (su prenotazione telefonando allo 0437 599200, con costo € 20.00 tutto compreso). 

Al termine della cena (ore 20.30 - 21.00) musica dal vivo con repertorio anni sessanta

A seguire osservazione del cielo.

 

Ricordiamo che il rifugio Bottari si raggiunge nel seguente modo: superato il Camping Eden in località Molino (Falcade), prima di attraversare il torrente Focobon si gira a destra seguendo le indicazioni "Rifugio Bottari". Il sentiero, a tratti ripido, si snoda tra i boschi fino ad arrivare alla meta in un oretta scarsa di cammino. Munirsi di una pila per il rientro.


Sabato 19 luglio siete invitati ad ammirare...un cielo estivo pieno di stelle. Se il meteo si deciderà finalmente a darci una mano è infatti nostra intenzione proporre una suggestiva serata a Passo Giau, per passare qualche ora assieme sotto il grandioso cielo stellato visibile da quel luogo ideale. Il programma è il seguente:
il ritrovo è previsto alle 19.30 a Fedare (partenza della seggiovia per F.lla Averau).
Da Fedare, dopo una facile e breve passeggiata, raggiungeremo la Sella del Pore, dove ammireremo il tramonto.
In seguito torneremo a Fedare per raggiungere uno spiazzo dove verranno posizionati alcuni grossi telescopi che saranno puntati sui più spettacolari oggetti del cielo estivo.
Per partecipare occorre  obbligatoriamente iscriversi telefonando in orario serale al 3493278611 entro domenica 13 luglio. Al telefono vi verranno forniti ulteriori dettagli.
Cosa aspetti? Vieni con noi sotto “the summer sky full of stars”!