Home
Chi siamo
Prenotazioni
Informazioni
Dicono di noi
Fotografie
Cielo Del Mese
Meteo
Inq. luminoso
Astro Test
Fasi Lunari
Lune di Giove
Il Sole oggi
Statuto
Vecchie News
Links
          Scrivici
:
  info@cielidolomitici.it


CLIMBERS OF THE SKY



Web Master:

Andrea De Nardin

andrasy94@gmail.com

 

 

 

 

E’ IN EDICOLA IL  PIU’ BEL CALENDARIO DEL 2014, IL NOSTRO...

Il calendario può essere acquistato nei seguenti punti vendita:
 

Paky Computers Cencenighe

Edicola in piazza a Cencenighe

Edicola Veronetta a Cencenighe

Coop Alleghe

Edicola Alleghe

Edicola Caprile

Negozio abbigliamento da montagna di Caprile

Radio Più Taibon

Panificio La Valle

 Libreria Apollonia Scussel Gabriella  p.zza Libertà Agordo

Coop. Agordino latteria di vallata  via Toccol Agordo

 Sport Agordo  Corso degli Alpini Agordo

 Cartoleria Miola  via Garibaldi Agordo

 Edicola Sommariva   via Garibaldi Agordo

 Edicola Piazza Piloni a Belluno

 Libreria Tarantola (galleria) Belluno

 Bar da Nives Mezzavalle a San Tomaso

 Bar dai Gobi a Laste di Rocca Pietore

 Ristorante Rondinella Feder

 Cartoleria Fenti  Caviola

 Cartoleria Arabba

 "Ditta" De Biasio Clara Caviola

 Bar / edicola innesto circonvalazione Agordo (lato Taibon)

 Edicola di Taibon Agordino

 Bar / pizzeria San Tomaso Agordino

 

 


 


 

UN ESTATE ASTRONOMICA AL RIFUGIO  SCARPA

 

Aron Lazzaro, il gestore del Rifugio Scarpa situato ai piedi dell’Agner, da appassionato astrofilo qual è ha preparato un programma estivo davvero ricco, vario e suggestivo. Aron si avvale della collaborazione di Riccardo Cappellaro, altro appassionato del cielo stellato, consulente tecnico per materiale astronomico. Ricordiamo che il  rifugio è anche la sede del Dolomites Curiosity Observatory, inaugurato l’inverno scorso, che dispone di alcuni notevoli strumenti. Insomma, chi è affascinato dal cielo (ma anche dalle montagne) non può non visitare la struttura, sia per la bellezza del posto che da sola vale la gita, ma anche per osservare un cielo davvero grandioso con gli strumenti messi a disposizione. Ovviamente c’è la possibilità di cenare e pernottare al rifugio.


Info e prenotazioni:

www.rifugioscarpa.it

043767010

 

Il programma completo

 


 

AGOSTO TRA LE STELLE

Nella speranza che il meteo sia finalmente favorevole, ad agosto la nostra Associazione è impegnata in tre eventi.

Il 10 agosto al Rif. Bottari (sopra Falcade) osserveremo, oltre agli oggetti celesti del periodo, le tradizionali stelle cadenti (Perseidi). Inoltre il CAI di Oderzo, proprietario della struttura, arricchirà la serata con altre iniziative.

Il 12 agosto saremo invece al Rif. Scarpa per un altro evento legato alle Perseidi. Anche da lassù, dopo una breve conferenza di presentazione, osserveremo le stelle cadenti e il cielo estivo con i notevolissimi strumenti messi a disposizione da Aron Lazzaro, il gestore del rifugio, che è anche un appassionato astrofilo.

Il 17 agosto saremo invece al Castello di Andràz  per osservare la Luna crescente immersi in una suggestiva cornice. Ci sarà inoltre la possibilità di una visita guidata nella stanza del Castello dove è stato trovato un foro di possibile funzione astronomica che sembra legato a Nicolò Cusano, che dimorò al Castello per qualche anno.

Insomma, tre appuntamenti imperdibili a cui speriamo partecipino gran parte degli astrofili Agordini.

 


 

La cometa di Pasqua

Si chiama PanSTARRS ed è una cometa che in questo periodo comincia a fare capolino tra le luci del tramonto e in seguito si renderà visibile a occhio nudo, seppur in maniera abbastanza discreta. Le comete luminose sono uno dei fenomeni più grandiosi proposti dal cielo, uno spettacolo seguito non solo dagli appassionati ma anche da tanti curiosi, attirati da quello strano astro con la coda. La PanSTARRS è al suo primo e probabilmente ultimo passaggio nei pressi del Sole. Sembra infatti viaggiare su un orbita iperbolica che l’ha portata dai confini del Sistema Solare fino al suo punto centrale, doppiato il quale si ritufferà verso lo spazio più profondo. Le comete sono sostanzialmente dei macigni ghiacciati.  Una volta giunte nei pressi del Sole, il loro nucleo viene riscaldato e rilascia gas e polvere imprigionati all’interno, gli elementi che vanno a formare la chioma e la coda, i particolari che rendono questi oggetti così spettacolari. Per osservare la PanSTARRS bisognerà trovare un luogo dall’orizzonte molto aperto verso ovest. La cometa sarà infatti osservabile per buona parte di marzo, molto bassa in cielo appena dopo il tramonto del Sole. Sicuramente uno spettacolo da non perdere che darà un tocco in più ai tramonti a cavallo della primavera.

La PanSTARRS si avvicina e tramonta dietro il Piz Boè. Immagini ottenute da Claudio Pra il 15 marzo verso le 19.30 dalla sommità di Passo Giau.

 



 

Sentiamo parlare spesso di asteroidi che sfiorano la Terra. Sfiorare però va inteso in termini astronomici, perché ad esempio un paio di milioni di km. non sono pochi, ma è una distanza davvero piccola su scala astronomica. Se quindi sono pochi due milioni di km. figurarsi 27.000 km. la distanza alla quale passerà il 15 febbraio 2012 DA14 , un asteroide di una cinquantina di metri. Nessun oggetto di queste dimensioni era mai stato visto passare così vicino al nostro pianeta. 2012 DA14 è uno di quei corpi celesti ritenuti potenzialmente pericolosi e definiti Near Earh Object, termine che identifica gli oggetti che passano vicino al nostro pianeta. L’eccezionale evento sarà seguito, oltre che dalla comunità scientifica, anche dagli astrofili, tra i quali i membri dell’Associazione Astrofili Agordini, ma anche eventuali curiosi di cose celesti saranno in grado di avvistare l’asteroide, munendosi di un binocolo puntato lungo il percorso seguito dall’oggetto.  2012 DA14 sorgerà verso le 21.00 verso est e si potrà osservare in buone condizioni per circa un pio di ore, dopodiché, con il suo allontanamento, risulterà sempre più debole.


 


NEWS 2013:


Il CAI di Agordo in collaborazione con Cielidolomitici presenta:

SABATO   9  FEBBRAIO 2013 – IL CIELO D’ INVERNO – CON GLI ASTROFILI

A MALGA LASTE  ( m. 1868)

ESCURSIONISMO CON LE CIASPE

Una proposta diversa questa volta, ma che già da tempo giaceva nei nostri cassetti…

La volta celeste nelle splendide notti invernali desta sempre curiosità e fascino al tempo stesso. Abbiamo pensato quindi ad una facile escursione tardo pomeridiana, che al calar del sole lasci spazio alla notte impreziosita dal magico firmamento. Doverosa e indispensabile, di conseguenza,  la richiesta di  collaborazione agli amici dell’Associazione Astrofili Cieli Dolomitici,  che in maniera semplice ma “professionale” ci aiuteranno a scoprire quell’universo stellato, ricco di suggestione e di mistero.

….per i curiosi, i romantici, gli innamorati, per chi ne sa così così, per chi ne vuol sapere di più, per chi non ha mai avuto l’occasione, per chi non ha mai avuto l’interesse, per chi ecc…ecc…

 

Attenzione !!! In caso di brutto tempo, l’escursione verrà recuperata il 9 marzo con le stesse modalità


 

ASSEMBLEA ANNUALE E CENA SOCIALE

Sabato 2 febbraio è programmata l’Assemblea annuale dell’Associazione. Seguirà la Cena Sociale, allargata ad amici, parenti e simpatizzanti. Il luogo scelto per l'appuntamento è l’Albergo Rondinella di Feder (Canale d’Agordo) nella nuova rinnovata gestione della nostra Associata Lucia Bortoli. Il ritrovo è previsto alle ore 19.00 direttamente presso l’Albergo.In caso di cattive condizioni meteo sarà possibile parcheggiare le autovetture a Caviola e salire a Feder con alcuni mezzi messi a disposizione dall’Associazione. In questo caso il ritrovo è anticipato alle ore 18.30. Le prenotazioni si ricevono fino a giovedì telefonando in ore serali allo 0437-523186 (chiedere di Claudio).

 

      MENU (30 euro a persona)

  • antipasto rustico (affettati e panzanelle o salatini)

  • tris di primi (esempio: crespella ai carciofi, gnocchi soreghina alle erbette, risotto ai funghi)

  • sgroppino

  •   secondo con contorni caldi (esempio: grigliata mista o tagliata di manzo)

  • dolce (esempio: panna cotta con frutti di bosco o tiramisù o strudel di mele)

  • acqua, vino, caffè